Agosto segna un importante ritorno: i circoli di montagna tornano in attività e nel 2026 torneranno anche ad affiliarsi alla Federazione!
Si parla di due realtà che vantano una lunga storia: la ASD Scacchi Alpago e il Circolo Scacchistico di Costalta, entrambi in provincia di Belluno.
La ASD Scacchi Alpago ha una storia venticinquennale ma ha recentemente subito delle difficoltà e nel 2025 non si è potuta affiliare. Tornerà però attiva nel 2026 con un nuovo direttivo e nuove attività: in tal senso, la associazione ha già previsto lo svolgimento di una simultanea per il 6 Gennaio 2026 come atto inaugurale della propria seconda vita.
Il 17 Agosto 2025 il Presidente Biagioli ha fatto visita alla società ove ha regalato al fondatore Maurizio de Polo, a Angelo Tonon, Presidente fino al 2024, e a Laura Paulon, nuovo Presidente, una copia del libro di Giovanni Lorusso.

Il Circolo Scacchistico di Costalta ha una storia ancora più lunga: già attivo negli anni ’80 per molti anni non si è affiliato alla Federazione, continuando però a svolgere delle attività locali quale un annuale torneo semilampo.

In occasione del torneo del 2025 è stato annunciato il rilancio dell’affiliazione federale, con un bel servizio realizzato da TeleBelluno (disponibile a questo link) e una simultanea tenuta dalla WGM Aleksandra Dimitrijević.


Il ritorno di queste due società è un grande risultato per il Comitato Regionale del Veneto che considera prioritario sia il presidio del territorio, anche nelle aree più lontane, sia il recupero delle società storiche.