Il Presidente della Federazione Scacchistica Monegasca Jean-Michel Rapaire, Il Presidente Marco Biagioli e il Presidente della Lega Scacchi PACA (Provenza-Alpi Marittime-Costa Azzurra) Stéphane Escafre (da sinistra a destra nella foto), nella suggestiva sede del Circolo di Scacchi di Monte Carlo, hanno concordato di svolgere delle iniziative congiunte a favore dei giovani dei propri territori.
Il Presidente Biagioli ha omaggiato Jean-Michel Rapaire e Stéphane Escafre di una bottiglia di tradizionale Prosecco Veneto e di un libro sulle bellezze architettoniche della Regione.
Come prima attività di questa collaborazione, una squadra di ragazzi del Veneto è stata invitata alla tredicesima edizione di ChessMates, che si svolgerà a Monaco dal 19 al 21 Marzo 2026.
ChessMates è un torneo a cadenza standard a squadre, che si gioca su dieci scacchiere per squadra con composizione mista.
Ogni squadra è composta di due ragazzi U20, due U18, due U16, due U14 e due U12, con almeno un ragazzo e una ragazza.
L’incontro si gioca su cinque turni, con cadenza di 90′ + 30” bonus.
Il costo dell’alloggio, messo a disposizione dalla Federazione Monegasca e della registrazione all’evento, compresa la cena di fine evento per dodici persone per squadra, è di euro 960,00 per squadra (indicativamente euro 96,00 a partecipante) per l’intero evento. Resta a carico dei partecipanti il trasporto fino al Principato di Monaco (non occorre passaporto) e i pasti, tranne la cena conclusiva.
L’evento costituisce una straordinaria occasione per i nostri ragazzi per confrontarsi con i loro pari età di altre federazioni europee e per costruire amicizie che li accompagneranno nel futuro e che ritroveranno quando parteciperanno ai futuri campionati europei.
Il Comitato Veneto metterà gratuitamente a disposizione un Capitano e un accompagnatore.
Chi fosse interessato a far parte della rappresentativa veneta può compilare il seguente modulo e sarà ricontattato. Qualora le richieste superino i posti disponibili, il Comitato opererà delle scelte contattando le Società di appartenenza.
Per informazioni è possibile scrivere a info@venetoscacchi.it.











